Seguici su
Cerca

Descrizione

Il porro Cervere, viene coltivato con sistemi tramandati di generazione in generazione che conservano una forte componente manuale e che pertanto mal si adattano alla meccanizzazione e alla resa su larga scala. Ciò può determinare in alcuni periodi un rallentamento della produzione, inconveniente cui il Consorzio ha da subito cercato di ovviare dotandosi di un disciplinare in merito.
Il seme del porro Cervere deriva da una locale selezione massale della varietà “porro lungo gigante d’inverno”, gradevole tanto nel sapore quanto nell’aspetto. La maturazione ha luogo a fine ottobre e, dato che il porro resiste alle basse temperature, la raccolta può protrarsi per tutta la stagione invernale, quando gli altri ortaggi scarseggiano.
La componente leggermente calcarea dei terreni sabbiosi nelle zone di esondazione del fiume Stura, il clima umido della zona, l’abbondanza delle acque di sorgente per l’irrigazione e le particolari condizioni di luce, costituiscono l’ecosistema ideale per la coltivazione di questo prodotto unico, dal fusto sottile, particolarmente tenero, caratterizzato da un sapore dolce, ben diverso da quello dell’aglio o della cipolla, suoi parenti stretti. Trova largo impiego in cucina, adattandosi alle ricette più svariate, nelle quali si utilizza prevalentemente la parte bianca del fusto.
Dal 1997 viene immesso sui mercati con il marchio “Porro Cervere” apposto su ogni fascio, a garanzia della qualità e della provenienza del prodotto. Dal 2005 il marchio è accompagnato dal nominativo e recapito del produttore.



Per maggiori informazioni sulla Fiera del Porro Cervere:
http://www.amicidicervere.it/fiera-porro-programma/
http://www.amicidicervere.it/fiera-porro-menu/



Descrizione

Il Porro di Cervere


Collegamenti


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri