Seguici su
Cerca

Chiesa Parrocchiale Maria Vergine Assunta

Chiesa Parrocchiale Maria Vergine Assunta


Descrizione

Il sagrato della chiesa è chiuso da una preziosa cancellata in ferro battuto, con ornamenti in ghisa. Il pavimento è in quarzite scelta di Barge, con disegni simbolici e scritte.
La facciata si divide in tre scomparti corrispondenti alle tre navate; la parte superiore centrale è ornata da una galleria secondo l'uso romanico, decorata in ogni arco con un vaso di giglio stilizzati, affrescati dal pittore Laiolo di Acqui, mentre i due salienti laterali sono coronati da archetti pensili. Sotto la galleria centrale si apre un rosone detto Ruota di Santa Caterina, in finto travertino.
Il portale è protetto da un protiro, ossia da un tettuccio sostenuto da mensole poggianti sopra due colonne. la lunetta del protiro, in finto mosaico, porta una bella riproduzione dell'Agnus Dei. Due finestre arcate a tutto sesto, sormontate da leggera cornice, forano gli scomparti laterali.
La pianta, nella forma attuale, è a tre navate; le laterali terminano all'altezza del presbiterio, mentre la meridiana, più lunga, è coronata da un'abside pentagonale. Pilastri quadrati dividono le navate.
Le numerose finestre a vetri istoriati, risultano formate da dischetti uniti con legatura di piombo, riproducenti nella sommità ad arco, simboli mariani.
L'interno della Chiesa, decorato con sobrietà da Mario Micheletti presenta grandi affreschi: l'Assunzione della Vergine al Cielo, i quattro Evangelisti, l'Ultima Cena, Gesù fra i pargoli, la Risurrezione, nonchè le 14 stazioni della Via Crucis.


Modalità di Accesso

Accesso libero durante le funzioni religiose

Dove

Piazza Umberto I

Contatti

Telefono: 0172 474144
Pagina aggiornata il 15/02/2024 09:28:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri