Seguici su
Cerca
Descrizione


Accesso civico
Per chiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati relativi alle attività e all'organizzazione del Comune di Cervere, per i quali la normativa vigente prevede l'obbligo di pubblicazione sul sito istituzionale.

Normativa di riferimento
Art. 5 comma 1, D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" modificato dal D.Lgs n. 97 del 25 maggio 2016.

Oggetto del procedimento
L'insieme dei contenuti che il Comune è obbligato a pubblicare sul proprio sito istituzionale è declinato dall'art. 12 all'art. 42 del decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013.
Chiunque ha diritto di accedere, fruire e riutilizzare documenti, dati ed informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività del Comune di Cervere senza obbligo di autenticazione ed identificazione.
L'accesso è gratuito.
Nel caso in cui documenti, dati e informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività non siano pubblicati è possibile farne richiesta.

Modalità di apertura del procedimento
Chiunque può presentare richiesta gratuita al responsabile, senza fornire motivazioni affinché siano pubblicati sul sito istituzionale documenti, dati e informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività del Comune di Cervere oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente.
Il richiedente deve comunicare un proprio recapito affinché il Responsabile possa rispondergli.

Tempi del procedimento
Entro 30 giorni l'amministrazione deve:
  • pubblicare sul proprio sito i contenuti richiesti;
  • trasmettere al richiedente i contenuti richiesti oppure comunicare al richiedente il collegamento ipertestuale ai contenuti pubblicati sul sito.

Dove rivolgersi
La richiesta di accesso civico può essere inviata via mail al Responsabile compilando l'apposito modulo o presentata direttamente presso gli Uffici comunali.


Accesso civico generalizzato
Per chiedere dati e documenti detenuti dal Comune di Cervere, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.lgs. n. 33/2013.


Normativa di riferimento
Artt. 5, comma 2 e 5 bis del Dlgs n. 33/2013, come modificato dal Dlgs n. 97/2016.


Modalità di avvio del procedimento
Chiunque può presentare l'istanza di accesso civico, senza necessità di fornire motivazioni. L'accesso è gratuito, fatto salvo il costo per la riproduzione dei supporti materiali. Nell'istanza è necessario identificare i dati e i documenti che si desiderano richiedere. L'istanza va indirizzata all'ufficio che detiene i dati o all'Ufficio comunale di riferimento.

Termine del procedimento
Trenta giorni dalla presentazione dell'istanza. I termini del procedimento sono sospesi nel caso di comunicazione dell'istanza al controinteressato per eventuale opposizione (dieci giorni dalla ricezione della comunicazione).

Dove rivolgersi
L'istanza può essere inviata via telematica all'indirizzo di posta istituzionale del Comune o presentata direttamente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico. Può essere recapitata anche a mezzo posta o fax, insieme a una fotocopia di un documento di identità.Si applicano le esclusioni previste dalla legge, incluse quelle di cui all'art. 24, comma 1 della legge n. 241/1990. Si applicano anche i limiti derivanti dalla tutela di determinati interessi pubblici e privati, elencati nell'art. 5 bis, commi 1 e 2, del Dlgs n. 33/2013.In caso di accoglimento dell'istanza, nonostante l'opposizione del controinteressato, i dati o i documenti richiesti possono essere trasmessi non prima di quindici giorni dalla ricezione della comunicazione stessa da parte del controinteressato.
Pagina aggiornata il 17/01/2026 15:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri