A chi è rivolto
La TARI, ai sensi dell’art. 1, comma 641 e seguenti della legge 27 dicembre 2013, n. 147 è applicata nei confronti di chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte operative, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e come tali assoggettabili al tributo.
Si considerano suscettibili di produrre rifiuti urbani tutti i locali, comunque denominati, esistenti in qualsiasi specie di costruzione stabilmente infissa al suolo o nel suolo, qualunque sia la loro destinazione o il loro uso, a prescindere dalla loro regolarità in relazione alle disposizioni di carattere urbanistico edilizio e catastale.
Descrizione
La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.
Come fare
Il soggetto passivo, ha l’obbligo di dichiarare al Comune, a titolo di richiesta di attivazione, variazione o cessazione del servizio, ogni dato, informazione e circostanza rilevanti per l’applicazione del tributo ovvero anche la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.
I soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune, ovvero al Gestore unico integrato, la dichiarazione, redatta sui moduli allegati, entro novanta giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo ovvero dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione e comunque entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di riferimento dell’imposta. La dichiarazione, debitamente sottoscritta dal soggetto dichiarante, può essere trasmessa con le modalità indicate sui suddetti moduli. La denuncia si intende consegnata all’atto del ricevimento documentabile da parte del Comune, ovvero del Gestore unico integrato.
Cosa serve
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
I soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune, ovvero al Gestore unico integrato, la dichiarazione, redatta sui moduli allegati, entro novanta giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo ovvero dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione e comunque entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di riferimento dell’imposta.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Ufficio Ragioneria e Tributi
Condizioni di servizio
Documenti allegati
FUORIUSCITA SERVIZIO (108,46 KB)
Da utilizzare nel caso si intenda richiedere la fuoriuscita dal servizio pubblico di raccolta ai sensi dellart. 198 comma 2-BIS del D.LGS 152/2006
REINTEGRO NEL SERVIZIO DI RACCOLTA (106 KB)
Da utilizzare nel caso in cui si intenda richiedere il reintegro nel servizo di raccolta (da cui si è precedentemente usciti esercitando l'opzione prevista dall'art. 198 cooma 2-bis del D.Lgs. 152/2006)
Istanza di rateazione (55 KB)
Da utilizzare nel caso si intenda richiedere la rateizzazione di un avviso di pagamento TARI la variazione delle scadenze
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 24/04/2024